La presenza di biciclette nell’area pedonale di Fondi divide da sempre l’opinione pubblica: da una parte coloro che pensano sia piacevole passeggiare sulla due ruote in centro e che i vigili dovrebbero chiudere un occhio, dall’altra coloro che ritengono gli agenti della Municipale debbano far rispettare un divieto sacrosanto. A riportare alla ribalta il caso, un gravissimo episodio che si è verificato martedì alle 20:15. Il figlio di un commerciante dell’area pedonale si trovava all’esterno del suo negozio e muoveva i suoi primi piccoli passi quando un adolescente in bici, arrivato a tutta velocità, l'ha travolto.
Il ragazzino, che si trovava con un altro amichetto, non si è neppure accorto dell’accaduto e si è allontanato. Il bimbo, di appena un anno e mezzo, è volato a terra riportando diverse escoriazioni su tutto il corpo. I genitori lo hanno preso e portato subito al pronto soccorso del San Giovanni di Dio dove però i medici hanno spiegato loro di non essere attrezzati per intervenire su bimbi così piccoli. Dopo le prime cure del caso, il bambino è stato quindi trasferito prima a Terracina e poi nella Capitale.
Da due giorni il piccolo si trova ricoverato presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per via di alcune complicazioni, forse dovute al grande spavento. Il bambino, per fortuna, non è in pericolo ed è stato trattenuto solo per la tenera età e per fare degli accertamenti, tuttavia il caso rappresenta un importante spunto di riflessione. Non appena il bambino si rimetterà, i genitori si recheranno a sporgere denuncia inoltre gli stessi vogliono lanciare un appello alla città, alle autorità e alle forze dell’ordine affinché quanto accaduto non si ripeta mai più.