Il giorno di ferragosto è dovuta addirittura intervenire la Polizia all’ospedale fondano “San Giovanni di Dio”, il motivo è semplice: alle 20 del quattordici il medico di guardia è entrato in servizio, il giorno dopo, quando avrebbe dovuto ricevere il cambio, nessuno si è presentato all’appello. Il medico di turno il giorno di ferragosto, infatti, per motivi di salute, non ha potuto prendere servizio ma, dalla Asl di Latina, nessuno si è preso il disturbo né di avvertire, né tanto meno di prendere qualche decisione in merito.
Il medico, che ormai era in servizio da dodici ore ha così dovuto, per non essere conseguentemente denunciato per abbandono del luogo di lavoro, ha dovuto prendere servizio per altre dodici ore. Ovviamente, la stanchezza ha influito sul non prestante lavoro del medico e sulla conseguente presenza della polizia per via della chilometrica fila di persone bisognose di soccorso che si sono presentati all’ospedale. Non è la prima volta che questo fatto accade: già alcuni anni fa la situazione del pronto soccorso era la medesima: il giorno di ferragosto un medico di turno non si è presentato e l’alto numero di persone presenti sul litorale a causa delle ferie, ha contribuito alla massiccia dose di bisognosi non assistiti all’interno dell’area del pronto soccorso.
Per tutto questo è intervenuto anche il sindacato che ha denunciato, ancora una volta, le disastrose condizioni dell’ospedale fondano e più precisamente del pronto soccorso, sperando che questa volta chi di competenza faccia qualcosa.