Li avevamo lasciati nel 2016 a punteggio pieno, imbattuti, li ritroviamo a punteggio pieno nel 2017, imbattuti e, forse, imbattibili. I tre della Fondana 4, infatti, sembrano non conoscere altro che la parola vittoria e per l’ottava volta su otto incontri tornano a casa con due punti. L’avversaria malcapitata di turno è stata l’Hernicus Anagni, che pure era seconda, prima di ospitare i Fondani, e che finora aveva perso solo una volta, sempre contro i Rossoblu.
Ad Anagni è finita 5 a 1 per gli ospiti grazie alle doppiette dei Gemelli del top e al punto di Sposito. A tratti sconcertante è sembrata la facilità con la quale Addessi S. si è sbarazzato degli avversari grazie anche ai sui colpi magici che lo hanno fatto sembrare un mago, un mago verro. Giocherellone come sempre, invece, l’ammiraglio Violante che, come ogni domenica, si è presentato con una nuova battuta che ha lasciato sorpresi e sconcertati gli avversari, entusiasti e divertiti i suoi fan. La vera notizia di giornata, però, è che il Presidente della Fondana TT è tornato a casa con un solo punto dopo aver lottato, senza tregua, fino a quando un nastro ha regalato al suo avversario il 15-13, e la vittoria, in un interminabile quarto set. Era forse l’unico modo per interromperne l’imbattibilità e per far entrare davvero nella storia, e forse nella leggenda, Sposito con la sua incredibile e interminabile striscia di 41 vittorie consecutive in D2: un record. Nonostante la sconfitta, a fine match gli applausi sono stati tutti per lui perché i record, si sa, sono fatti per essere battuti e dimenticati, le leggende, invece, no.
Tutti contenti quindi i giocatori fondani ad Anagni, la città dei papi. Felice come un papa Violante che, mentre nasceva una leggenda, rimaneva l’unico giocatore del girone con ancora il 100% di vittorie: Bruno I, quinto papa di Anagni, si dirà forse di lui un giorno.
Il campionato della capolista Fondana 4 è ancora lungo e impegnativo e sarebbe un errore cantare vittoria in anticipo. La seconda classificata, però, è adesso a cinque lunghezze di distanza, le altre sono ancora più indietro e, sinceramente, i grattacapi più grandi sembra doverli avere chi insegue e non chi scappa.
Risultati del 22/01/2017:
D2, girone C
Hernicus Anagni: 1 – Rossi
Fondana 4: 5 – Addessi S. (2), Violante (2), Sposito