Partiamo dalla nota lieta della domenica di ping pong fondano: in serie D2 la neopromossa Fondana 4 ha centrato la decima vittoria su altrettante partite e, con ben quattro giornate di anticipo, ha già maturato quantomeno il diritto a disputare i play off promozione. Ovvio che, dopo l’esaltante campionato finora disputato, appaia a dir poco ridicolo accontentarsi di quello che, a inizio stagione, sarebbe stato un obiettivo su cui mettere la firma a occhi chiusi. Con 8 punti ancora a disposizione da qui alla fine e 5 di vantaggio sulla seconda, la rotta verso cui spiegare le vele è una sola, il primo posto, che significherebbe promozione diretta in D1… meta da raggiungere al più presto sfruttando il vento che soffia forte in poppa.
Il vantaggio è consistente ma il cammino presenta ancora insidie, come ha dimostrato il sofferto 4 a 2 dell’ultima giornata contro un’indomita Isola Azzurra di Roma. Un punto a testa per Sposito e Addessi S. e la decima doppietta di Violante sono valsi la vittoria finale. Un grande applauso va fatto a quest’ultimo, giovanissimo atleta, unico del girone che resiste ancora con un solido 100% di vittorie dopo averne collezionate ben 20 di fila. Un bravo, dunque, all’Ammiraglio fondano che resta sempre saldamente al timone della nave.
Domenica 25 febbraio si andrà a Latina per giocarsi il derby pontino e, chissà , con un orecchio ai risultati degli altri campi, cogliere addirittura l’occasione per un'anticipata promozione matematica.
Da un derby ancora da giocare bisogna però passare a quello già giocato e, purtroppo, perso in D1. Alla Fondana 3, infatti, non sono bastati i punti di Capomaccio e Addessi C. per superare indenne il pantano e la squadra è uscita dalla palestra di casa sconfitta per 4 a 2 dalla formazione del capoluogo pontino. Il passo falso, il secondo consecutivo, lascia ora il team locale a centro classifica con 5 punti di ritardo sui cugini, secondi e in zona play off, e 3 di vantaggio sulla zona play out. Con quattro partite ancora da disputare (una in più delle tre squadre che la precedono, ndr) restano ancora la speranza e l’ottimismo per guardare in alto, tuttavia un po’ di cautela non guasterebbe e farebbe anche bene cominciare a dare una sbirciatina verso il basso.
Tra due settimane si andrà in trasferta ad Albano, la città , come dicono alcuni ubriachi nelle fraschette, dove tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero andare a giocare e vincere una partita di ping pong.
Risultati del 12/02/2017:
D1, girone B
Fondana 3: 2 - Capomaccio, Addessi C.
Cral comune di roma Latina A: 4 – Pantano (2), Zanotti (2)
D2, girone C
Fondana 4: 4 – Violante (2), Addessi S., Sposito
Isola Azzurra: 2 – Bruni, Scatena