Nel weekend dedicato ai tornei nazionali individuali, la prima squadra della Fondana Tennistavolo era chiamata al recupero dell’ottava giornata di campionato, rinviata per le incertezze legate al maltempo e ai tristi e noti eventi sismici di gennaio. La sfida era di quelle che sarebbe riduttivo definire proibitive: giocare in casa della prima in classifica, il Montemarciano, vincente e convincente in tutte e nove le partite finora disputate. A rendere ancora più complicata e ai limiti dell’impossibile l’impresa, la presenza, tra le fila dei Marchigiani, del temibile Lucesoli, giocatore di prima categoria e da oltre quindici anni stabilmente tra i migliori dieci d’Italia e abituato a giocare nella serie A1 nazionale: in poche parole un giocatore imbattibile in B2.
Con lo spirito di chi sa di dover giocare, di fatto, con tre punti di handicap, la Fondana 1 è partita alla volta della cittadina marchigiana con la voglia di tentare comunque il colpaccio. E mai colpaccio è sembrato più alla portata di quando gli ospiti si sono portati in vantaggio per 3 a 2 grazie a una prestazione maiuscola di De Tullio, superlativo nel battere 11-8 al quinto set proprio l’invincibile Lucesoli. Non che anche Marco (De Tullio, ndr) non sia di una categoria superiore ma, sinceramente, in pochi avrebbero scommesso su una vittoria tanto meritata quanto inaspettata. Peccato che la squadra di casa, composta comunque da altri validi atleti oltre il suddetto, sia poi riuscita a inanellare tre vittorie singole consecutive e ad aggiudicarsi l’incontro spegnendo gli entusiasmi degli ospiti. La Fondana, nonostante la sconfitta, torna a casa a testa alta e con orgoglio grazie alla super prestazione e ai due punti di De Tullio e al terzo che porta la firma del giovane bomber D’Alessandris. Questa partita dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il terzetto fondano, con un pizzico di fortuna, avrebbe potuto ambire anche a qualcosa in più del pur soddisfacente attuale terzo posto.
A quattro giornate dal termine, con le speranze di raggiungere le prime due squadre ormai svanite, resta da difendere con orgoglio proprio l’attuale terza posizione per dare senso e valore a una stagione giocata sempre ad alti livelli dai Fondani.
“Siamo contenti nonostante la sconfitta - ha sentenziato il presidente Sposito -, perché, se avessimo vinto, avremmo cominciato ad avere dei rimpianti. L’importante, oggi, era dimostrare di essere all’altezza.”
E mentre a Fondi si celebrano le gesta sportive di De Tullio, seconde solo a quelle del Pescara di Zeman in questo fine settimana di sport, c’è già qualche fan che giura di aver messo la sua foto sul comodino, tra quella di Jan-Ove Waldner e quella di Yukata Hosino.
Risultati del 18/02/2017:
B2, girone E
Montemarciano: 5 – Lucesoli (2), Barchiesi (2), Manoni
Fondana TT: 5 – De Tullio (2), D’Alessandris