Era l’unica squadra che avesse ancora motivazioni significative la Fondana 2 che, seconda per un solo punto, si era preparata all’ultima di campionato per vincere e, sperando in un passo falso della capolista King Pong “B”, raggiungere la vetta della classifica di C2, importante tanto per il prestigio quanto in ottica play-off. Complice anche il “suicidio” sportivo del CRAL Roma (ndr, secondo prima di essere penalizzato per l’irregolarità della formazione nella penultima giornata), infatti, i Rossoblu avevano già matematicamente ottenuto la qualificazione ai play off promozione ma speravano di disputarli da primi per poter affrontare un avversario più abbordabile, almeno sulla carta. Con tutti gli stimoli necessari, i Fondani sono andati a Roma con il collaudato trio Caporiccio/Di Franco/Violante sapendo di aver bisogno di una prestazione di alto livello e anche di un po’ di fortuna per portare a casa i fondamentali due punti: la prima c’è stata, la seconda un po’ meno, e così il match è terminato con un salomonico 3 a 3 che ha diviso in parti uguali la posta in palio. Dopo tanti scontri avvincenti ed equilibrati, quattro singoli finiti al quinto set e interminabili partite ai vantaggi, il punto del pareggio lo ha siglato ancora una volta il capitano Caporiccio con tanto di ruggito finale sul 12 a 10 del quarto e decisivo set dell’ultima partita. Gli altri due punti sono stati merito dell’ottimo Di Franco, sempre concentrato, e del sorprendente ammiraglio Violante, che ha dimostrato di meritare già questa categoria e che farà un altro grande balzo in avanti appena migliorerà nella gestione e nel controllo delle partite.
Il pareggio romano lascia un po’ di amaro in bocca ai Fondani che raggiungono sì in classifica la King Pong, sconfitta a sorpresa dall’Albano, ma restano secondi per i peggiori risultati negli scontri diretti. Archiviato il campionato con un piazzamento ottimo e inatteso, almeno a settembre (la squadra, va ricordato, ha giocato da neopromossa), ora la testa e gli sforzi della Fondana 2 vanno già ai play-off promozione perché, per quanto l’impegno possa apparire complicato, sognare non costa nulla e non mancano certo la tecnica, le motivazioni e l’orgoglio per continuare a sorprendere.
Totalmente differente la situazione per la Fondana 1 che, nel campionato di B2, attendeva la trasferta di Senigallia solo per concludere la stagione non potendo né migliorare né peggiorare il soddisfacente terzo posto in classifica. Complici le assenze di De Tullio, Maggi e Vittelli, la formazione di Fondi ha affrontato la sfida giocando, di fatto, con solo due atleti effettivi ma è comunque uscita a testa alta dalla palestra di Senigallia sconfitta con un onorevole 5 a 3. Due punti li ha conquistati il giovane e promettente bomber D’Alessandris, il terzo lo ha siglato, inaspettatamente, l’esperto presidente Sposito. Quest’ultimo ha letteralmente sorpreso tutti non solo per il punto strappato recuperando uno svantaggio di 2 set a 0, ma anche e soprattutto per la determinazione con la quale ha giocato gli altri singolari fecendo soffrire e strappando sempre almeno un set a rivali ben più quotati. “Guarda che grinta, sembra un pescatore che lotta con una ricciola gigante.” pare abbia detto un tifoso in tribuna. “Alcuni presenti mi hanno detto che sono rimasti incantati dal mio gioco – ha confidato Augusto –, qualcun altro che merito una cena da incanto… io posso solo dire che oggi, come trent’anni fa, ancora mi diverto a giocare a ping pong, che mi piace il profumo delle gomme appena incollate, il rumore delle palline schiacciate, il fruscio delle retine sfiorate e degli spigoli spizzati ma, soprattutto, che non ho nessuna intenzione di smettere.”. Non potevano esserci parole migliori per concludere la stagione che ha segnato il ritorno, con onore, nel campionato nazionale di B2 per la Fondana Tennistavolo. L’attesa sarà lunga ma il tempo passerà più leggero con la certezza che a settembre si reprenderà da dove si è finito quest’anno e con le motivazioni, la voglia e lo spirito di sempre.
Risultati del 08/04/2017:
B2, girone E
TT Senigallia: 5 – Appolloni N. (3), Appolloni R. (2)
Fondana TT: 3 – D’Alessandris (2), Sposito
C2, girone B
ASD Castello “Parker”: 3 – Angiolella (2), Incelli
Fondana 2: 3 – Caporicccio, Di Franco, Violante