Che Fondi sia piena di luoghi maestosi e suggestivi non è un mistero, che questi luoghi vengano valorizzati, sì, può essere, molte volte, una novità.
Non sempre, infatti, sembra che valorizzare il territorio sia all’ordine del giorno tanto meno in questi luoghi sono possibili escursioni da parte di quei cittadini che, invece, in un modo o nell’altro ci terrebbero a passare una bella giornata tra reperti storici, e luoghi mozzafiato.
Non è questo, però, lo spirito delle giornate del 22 e del 23 giugno. In queste date, infatti, è stata organizzata la giornata Open Day “Il lago e il cavallo”. Come dice il titolo stesso dell’evento, protagonisti indiscussi saranno gli amici a quattro zampe che, con il lago di Fondi rappresentano un omaggio alla natura e ad un lago che è sempre più difficile visitare privatamente ma che, grazie a queste giornate particolari può essere conosciuto.
Le giornate non sono dedicate solo ai cavalli o ai loro padroni, infatti, chi vuole partecipare alla visita può fare delle passeggiate a piedi ed anche in biciclette. In questo modo, e con queste varie scelte, si permette a tutta la popolazione fondana e non di partecipare in un modo o nell’altro e di passare una giornata in maniera diversa e decisamente pura, a contatto con la natura.
Vista la poca organizzazione e la bassa possibilità di far visita al lago fondano questa sembra essere un’opportunità da non perdere calcolando anche che non vi sono spese aggiuntive e che la cosa è assolutamente gratuita.