Il mercato settimanale della domenica, a Fondi, è ormai un rito. Un momento che accoglie tutta la cittadinanza, fa parte dell’ordinario. O ci si va con l’intento di acquistare o ci si va con l’intento di fare una semplice passeggiata, tutti prendono un posto al mercato.
Negli anni è stato spostato, prima al centro della città , poi spostato nella zona delle case popolari ed ora, da ormai qualche anno, è situato vicino alla scuola di San Francesco e all’ospedale. È sembrata la soluzione migliore e la meno ingombrante visto che, nelle altre due situazioni si rischiava di intasare la città e non si permetteva una libera circolazione della popolazione.
Sotto questo punto di vista la scelta è stata decisamente giusta. Certo, un po’ di traffico qui e là , ma è il risultato di un grande successo che è quello del mercato che sembra abbattere anche la crisi. Ovviamente a questo si mischiano altri problemi, due fondamentali: il parcheggio dissestato, del quale abbiamo parlato qualche giorno fa e i bagni pubblici. Già perché il mercato dovrebbe disporre di alcuni bagni pubblici, uno per le donne ed uno per gli uomini ed essere al servizio di tutti coloro che ne hanno bisogno.
Lo scenario che ci si trova davanti non è ovviamente così idilliaco. I bagni sono intasati. Non vi sono scarichi adeguati, i tubi che dovrebbero permetterlo sono completamente sradicati dal muro, opera di qualche vandalo e nessuno fa niente. È ormai da tanto che vengono fatti presenti questi disagi e nessuno si occupa della situazione. I bagni così sono e così rimangono. Ovviamente la popolazione è indignata, non è possibile che siano stati spesi soldi pubblici per la costruzione di questi ultimi e che poi siano stati completamente abbandonati nelle mani di che non ha altro da fare se non rovinare un bene pubblico.
Ovviamente si spera che qualcuno si muova il più in fretta possibile così da non dover obbligare coloro che hanno bisogno di usare la toilette di pagare un servizio al bar quando potrebbero gratuitamente usufruire di un servizio pubblico.