Ne avevamo parlato già qualche giorno fa e ora sembra che la situazione stia diventando quanto meno insopportabile in alcune zone del centro di Fondi. Tutti sono alla ricerca dei parcheggi gratuiti ed avendo il comune aumentato i parcheggi a pagamento, la ricerca diventa quanto meno ridicola. Un problema però più grave si sta verificando e i cittadini cominciano, finalmente a ribellarsi.
Prendiamo ad esempio zona Porta vescovo, da tutti meglio conosciuta come la zona vicino al cinema, lì i parcheggi sono a pagamento essendo essa molto vicina alla piazza quindi molto ambita da coloro che vogliono farsi un giro la sera o anche durante la giornata. Il problema sorge quando chi non vuole pagare il parcheggio decide di parcheggiare dove non si paga senza però badare a divieti di sosta o uscite di sicurezza. Basta allontanarsi di poco dalla zona e lanciare uno sguardo nel vicolo dove il cinema ha posto le sue uscite di sicurezza in caso di incendio o qualsiasi altro problema. Un divieto di sosta quindi giusto ma che non viene rispettato da nessuno.
Proseguendo sempre per lo stesso vicolo, purtroppo, non sono poche le macchine che si incontrano situate dove proprio non dovrebbero stare non solo perché c’è chi vi paga un divieto di sosta legittimo ma anche perché parcheggiate in quel modo non permettono né l’ingresso in casa liberamente né tanto meno la circolazione delle auto in transito.
Ovviamente molti si sono resi conto che le auto parcheggiate in quel vicolo, ma come questo ve ne sono molti altri in città , sono di persone residenti che non hanno un parcheggio a loro dedicato e che quindi non possono pagare ogni giorno il parcheggio perché, a quel punto, diventerebbe un altro lavoro. Nessuno però si pone il problema di risolvere la questione anzi, si continua a sorvolare.
In fondo, la città di Fondi è fatta così: finchè i problemi non arrivano al culmine, nessuno muove un dito per risolvere la situazione.