Dopo le allarmanti vicende che si sono susseguite negli ultimi mesi e dopo l’allarme generale lanciato alla popolazione, tutto sembra essere stato ritrattato: la spiaggia fondana è al sicuro così come sono al sicuro i bagnanti che vi si recano.
Le zone riguardavano soprattutto il litorale di Tumulito e Sant’Anastasia dove, negli ultimi anni, erano state abbattute varie case che erano state costruite abusivamente sulla duna o nei pressi di quest’ultima. Il problema si è verificato quando non è stato chiarito immediatamente dove, la ditta campana che si occupava dei lavori, avesse smaltito l’amianto che si trovava specialmente sui tetti delle suddette abitazioni; amianto che al tempo delle costruzioni era ancora legale.
L’allarme è stato subito accolto dalla popolazione e il tutto ha colpito anche il turismo della città , visto che non vi erano delle sicurezze. Ora però, dopo che le analisi sono state effettuate sulla spiaggia della zona interessata, l’allarme si è rivelato un falso. Non vi è amianto sulla spiaggia né sulle dune quindi, chiunque voglia, è libero di andare al mare e di godersi la bella stagione. Subito dopo l’arrivo delle analisi, infatti, è stato rimosso anche il divieto che per alcuni giorni ha campeggiato sulla zona e che, non permetteva l’accesso al mare.
Insomma, anche i fondani e chi si reca abitualmente sulle spiaggie del litorale della città , può godersi la bella notizia e stare tranquillamente al mare. Una cosa è certa, nonostante la paura iniziale le analisi e l’accuratezza con cui è stata gestita la questione, ha permesso ai cittadini di stare tranquilli perché niente di anomalo è stato riscontrato dalle analisi mettendo in chiaro che non vi è amianto ma nemmeno altre sostanze che potrebbero essere pericolose.