Viale Regina Margherita è uno dei luoghi storici della città di Fondi. Una striscia di verde tra i palazzi del centro della città, vicino al castello, di fronte alla scuola Alfredo Aspri. Insomma, una ventata di aria che dovrebbe essere il centro nevralgico della città ma che, purtroppo, solo buttandovi un’occhiata, si può notare quanto è invece è una zona abbandonata a se stessa.
Rifiuti gettati ovunque, i raccoglitori di immondizia traboccanti di ogni genere di rifiuti e di conseguenza si ritrovano tutti a terra. Piante secche e fontane che probabilmente non vengono ripulite da tempi lontani. Questo è lo scenario indecente che ci si ritrova davanti e questo è uno dei motivi per cui un tempo la zona era sempre piena di ragazzi mentre ora, se ci si ritrova qualcuno è un piccolo miraggio. Ma in effetti, pensando un attimo alla situazione che si presenta, chi vorrebbe condividere la panchina con gli avanzi della merenda di qualcuno passato giorni e giorni prima? Probabilmente nessuno ed è per questo che un’altra delle zone fondane rimane completamente inutilizzata.
Ma la domanda sorge spontanea: come mai nessuno pensa a queste bellezze storiche? Probabilmente perché a Fondi vige la regola che è bello spendere denaro per mostrare a qualcuno di avere la possibilità di poterlo fare ma che poi i soldi per mantenere le strutture non ci sono e di conseguenza la popolazione si ritrova con costruzioni abbandonate, impossibili da fruttare che rimangono lì, tristemente a marcire dimenticate da tutti.